Richiedi la disponibilità / Check Availability

Il tuo nome e cognome / your full name *

La tua email / your email *

Telefono / telephone number *

Ospiti / Guests

Bambini <6 anni /
children < 6 y.o.

n. camere / # rooms

Data Check-in

Numero di notti / # nights

Lingua / Language

oppure scrivi una mail a /
or send us an email to

prenotazione@bbdante.it

Piazza Dante


La statua del Sommo Poeta domina austera questa piazza dall’architettura ampia ed imponente, ma sembra quasi che Dante voglia parafrasare i suoi famosi versi per adattarli allo spirito di questo luogo magico:

“Per me si va nella città gaudente
per me si va nell’eterno colore
per me si va tra l’arguta gente
Abbracciate l’esuberanza, o voi ch’entrate!”

Piazza Dante, una delle più belle piazze di Napoli
Piazza Dante è un punto di partenza fondamentale per qualsiasi meta: vi basterà uscire dal nostro Bed and Breakfast per trovarvi a due passi (letteralmente!) dalla nuova stazione della Linea 1 della metropolitana, con cui raggiungerete in pochissimi minuti il Museo Archeologico Nazionale, dove si può – e si deve! – ammirare una collezione imperdibile di opere d’arte e reperti unici al mondo.
Se invece attraversate l’adiacente via Roma per immergervi nel popoloso e popolare rione della Pignasecca – noto per un pittoresco mercato alimentare – arriverete in pochi passi alla stazione di Montesanto: da qui, tramite funicolare, salirete sulla collina di San Martino, dove l’opulenta Certosa omonima e il fiabesco Castel Sant’Elmo dominano un belvedere con un panorama mozzafiato su Napoli e il suo golfo.
vieni a dormire al bed e breakfast Piazza Dante

Gli itinerari pedonali che partono da questa piazza sono moltissimi e tutti di grande interesse: imboccando Port’Alba, antica apertura nell’originaria muratura angioina, sbucherete su Piazza Bellini, incastonata tra palazzi d’epoca e rovine romane, luogo ideale per un aperitivo o una sosta rifocillante in uno dei suoi rinomati caffè all’aperto.
Da qui in poi ci sarà solo l’imbarazzo della scelta, perché nel raggio di poche centinaia di metri avrete a portata di piede un buon numero delle attrazioni e dei monumenti più famosi di Napoli. Ad esempio il conservatorio e la chiesa di San Pietro a Maiella, da cui arrivare in un attimo a via Tribunali e raggiungere così il complesso di San Lorenzo Maggiore o San Gregorio Armeno, con la sue arcinote botteghe di presepiai, oppure il Duomo.
Scendendo invece a piazza del Gesù Nuovo, vi troverete ad una manciata di passi dal Monastero di Santa Chiara da cui proseguire fino a piazza San Domenico, nei cui pressi è l’imperdibile Cappella del Principe di San Severo.

Piazza Dante è costeggiata da via Roma – che poi diventa via Toledo, all’altezza dei Quartieri Spagnoli – sulla quale si può intraprendere una passeggiata comoda – perché praticamente in discesa – e trovarsi, dopo un quarto d’ora di negozi e sguardi su palazzi d’epoca e vichi pittoreschi, a Piazza Plebiscito, da cui vi si aprirà tutto un altro mondo di scoperte. Questi sono solo alcuni esempi sulle infinite possibilità – avendo come punto di partenza il nostro Bed and Breakfast – di costruirvi un percorso personalizzato sulla base di curiosità ed esigenze ed ammirare così i siti più rinomati della città.

Vedi dove siamo